An Oxymoron Or a Real Possibility?

Nuova Cosenza Testata Online - Alimentazione e Gastronomia

In Puglia cime di rape stufate, panzerotti fritti, anguilla arrostita con alloro, baccala', agnello al forno con lambascioni. Come secondi, polenta e baccala', lesso di manzo 'al cren' (salsa di rafano) con contorno di pure' di patate. In Basilicata minestra di scarole, verze e cardi cotta in brodo di tacchino e salami con aggiunta di formaggio, baccala' lesso con peperoni cruschi, strascinari al ragu' e come dolci i calzoncelli. In Emilia Romagna culatello di Zibello, tra i primi tagliatelle al ragu', lasagne, tortellini in brodo (con ripieno di carne) e passatelli in brodo. 3,8%) mentre stagnano i consumi dei prodotti simbolo del lusso come il salmone (-11,7%), le ostriche (-2,5%) e il caviale (-1%), sulla base dei dati Istat relativi alle importazioni nei primi nove mesi dell'anno. Le sue proprietà antinfiammatorie sono conosciute da oltre 2000 anni, infatti il consumo di integratori a base di curcuma è in grado di alleviare i dolori di coloro che soffrono di patologie infiammatorie croniche, specie su base reumatica. Anche il look si conforma all'usanza, in base a cui l'ultimo dell'anno va di scena 'l'intimo rosso e va indossato anche qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio e qualcosa di regalato'. Quindi - sottolinea Lombardo - indossare qualcosa di rosso e' un augurio, rappresentativo di un nuovo inizio, mentre indossare qualcosa di vecchio vuole indicare una continuita' con il passato, cioe' portarsi nel nuovo anno quanto e' stato positivo in quello trascorso.

Tre i primi, le scillatelle (o fileya) con ragu' di maiale, minestra maritata con verdure di campo e fagioli mentre tra i secondi capretto al forno alle erbe selvatiche con patate. La risposta che affiora da una qualsiasi verifica è che, purtroppo, il cammino in direzione di una globalizzazione che riguardi anche i diritti è tutt’altro che spedito e lineare; la globalizzazione più avanzata è infatti solo quella della finanza e dell’economia mentre stiamo assistendo, senza reagire, ad una sostituzione progressiva della Banca Mondiale all’organizzazione Mondiale della Sanità. Bisogna esportare la cultura del “vivere italiano”, non solo i prodotti. Le ragioni che li giustificano sono, infatti, particolarmente incisive sotto il profilo morale, ma solo i diritti fondamentali possono giovarsi di un riconoscimento, operato da fonti di livello gerarchico superiore, come la Costituzione, capace di trasformare l’ideale morale, pur valido in sé e per sé, ma non cogente, in concetto giuridico, cioè in una pretesa che può essere concretamente fatta valere, perché appositamente tutelata e garantita dall’ordinamento giuridico.

E hanno fatto centro, perché oggi Dieta Mediterranea è sinonimo di buona salute e creatività gastronomica. Soprattutto, laddove si sono avuti interventi di risanamento e riequilibrio, come nel caso delle regioni sottoposte a Piano di rientro controllato dal centro, si è registrato un peggioramento della qualità percepita e dei processi di attrazione dei pazienti da altre regioni, a seguito degli interventi realizzati. Al momento le prime specialita' ad essere protette saranno quelle del tartufo di Pizzo, della nocciola imbottita e del cioccolato imbottito, ma il disciplinare di produzione sara' successivamente e gradualmente ampliato anche a tutte le altre specialita' inventate e prodotte dalla fantasia e dalla genialita' dei maestri gelatieri di Pizzo''. A Firenze una stalla ''bio'' sara' allestita in piazza Indipendenza con un toro, una mucca e un vitello per fare conoscere il ciclo della produzione della carne ''bio''. Questo particolare appuntamento del picking grapes (letteralmente raccolta campione, saltando da chicco a chicco, delle uve), sara' un' occasione per tutti gli intervenuti per poi fare il punto, presso il centro culturale ''A Casedda'', grazie alla presenza di Scienza, sulle prospettive della viticoltura calabrese, sui programmi di rilancio di una regione la cui storia in campo vitivinicolo risale sino all'antichita' greco-romana, e che grazie al suo ricchissimo patrimonio ampelografico ha un grandissimo futuro davanti a se'.

Una cornice ideale per fare il bilancio delle attivita' svolte e programmare quelle del 2006''. ''Le indicazioni congressuali dell' anno scorso - aggiunge Monaco - avevano designato la Toscana e la regione del Chianti per pantoprazole 20mg ordine questo tredicesimo appuntamento nazionale ma dopo i tragici avvenimenti di Locri abbiamo deciso di portare a Crotone i peperoncinomani di tutta Italia. La sede del congresso e' a Crotone ma oltre alla citta' di Pitagora, riferisce una nota, i congressisti faranno escursioni a Ciro', a Melissa, a Santa Severina e a Locri per il concerto di Jovanotti in programma il giorno di Capodanno. Per dolce i Calciuni. In Trentino canederli, strangolapreti, capriolo o capretto al forno con patate e per dolce lo Strüdel e lo zelten. In Friuli Venezia Giulia Brovada pantoprazole a buon mercato e muset (zuppa di rape e cotechino) con polenta, trippa con sugo e formaggio, cappone e come dolce la gubana. La lucùrdia era, infatti una zuppa preparata con acqua bollente in cui erano stati uniti olio, cipolle, pezzetti di pomodoro, sedano, uova e un pizzico di sale, che veniva versato sul pane raffermo. In Abruzzo minestra di cardi, zuppa di castagne e ceci, lasagna con macinato, mozzarella e parmigiano. “Sempre attivo nel salvaguardare e migliorare il già altissimo livello qualitativo di un prodotto unico e prezioso come il Parmigiano Reggiano, il Consorzio è anche protagonista nel mondo dei media e della comunicazione…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *